Spid è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Solo con Spid si potrà accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione in completa sicurezza, rendendo più snelle le procedure: ecco come funziona e come si attiva.

Con  SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, si utilizzeranno app e si potrà accedere ai siti della Pubblica Amministrazione.

Per ottenere SPID bisogna richiederlo ai “gestori di identità digitale”, i c.d. Identity Provider.  Gli Identity Provider sono aziende private accreditate da AgID (l’Agenzia del governo per l’Italia digitale) che forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Si può richiedere SPID al gestore che si preferisce. Il gestore, dopo aver verificato i dati, emette l’identità digitale, rilasciando le credenziali.

Se il fornitore non offre la possibilità di effettuare il riconoscimento online, bisognerà recarsi fisicamente presso una sede dell’azienda.

Questo sistema diventerà obbligatorio per i servizi online dell’Inps dal 1° di ottobre, quando il pin dell’Inps non verrà più rilasciato e sarà sostituito proprio dallo SPID. I cittadini già in possesso del “vecchio” sistema, però, lo potranno ancora utilizzare durante la fase di transizione tra pin e SPID

Grazie a SPID si può interagire, per esempio, con l’app IO che mette in contatto il cittadino con le Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali.

SPID permetterà di risparmiare risorse (in termini di lavoro e costo necessari per il rilascio e la manutenzione delle credenziali) e offrire un sistema di identificazione sicuro e certo.

L’identità digitale garantisce che ogni servizio collegato riceva sempre e solo le informazioni minime necessarie per la fornitura del servizio, senza condividere con altri le informazioni sull’utilizzo, garantendo quindi la privacy dei cittadini

Con il sistema di identità digitale, inoltre, si accede anche alla piattaforma pagoPA, integrata nell’app IO, con cui pagare comodamente gli Enti della Pubblica Amministrazione

Con SPID è possibile anche autenticarsi per acquisire la firma remota. Attualmente il servizio è disponibile presso due certificatori che consentono l’acquisizione della firma remota a lungo termine o in modalità one shot.

L’identità digitale, infine, permette un più rapido accesso anche ai servizi pubblici erogati degli stati membri dell’Unione europea che hanno aderito al nodo eIDAS.

Per una panoramica rapida e completa, guarda il video dell’avv. Stefano Nardini, che in solo qualche minuto ci spiega bene che cosa è Spid: buona visione!